Informa Pirata: informazione e notizie – Telegram
open_in_new https://t.me/s/ppInforma
Politica Pirata: informazione su #whistleblowing #dirittidigitali #sovranitàdigitale #copyright #privacy #cyberwarfare #pirati #Europa #opensource #opendata https://www.informapirata.it
Feed Info
[2026-02-03T07:57:31.354Z] Updated feed with 20 items
[https://t.me/s/ppInforma]
type = html
css_name = title::text
css_description = .tgme_channel_info_description::text
css_entries = main.tgme_main div.tgme_container section.tgme_channel_history.js-message_history div.tgme_widget_message_wrap
css_entry_link = .tgme_widget_message_meta a[href]::attr(href)
css_entry_summary = .tgme_widget_message_text::text
css_entry_content = .tgme_widget_message_text::inner-html
css_entry_image =
a.tgme_widget_message_photo_wrap[style]::attr(style)/@split(';')/@filter('starts-with', 'background-image:')/@get(0)/@split("'")/@get(1),
.tgme_widget_message_video_thumb[style]::attr(style)/@split(';')/@filter('starts-with', 'background-image:')/@get(0)/@split("'")/@get(1)
css_entry_video = video[src]::attr(src)
css_entry_published = .tgme_widget_message_meta time::attr(datetime)
profile = telegram
Copy Link
Grid View
List View
Flow View
Draghi: «L'ordine mondiale è defunto. L'Europa diventi una federazione»
«Restiamo semplicemente un grande mercato, soggetto alle priorità altrui? Oppure compiamo i passi necessari per diventare una potenza?»
e ancora
«La strada migliore per l’Europa è quella che sta già percorrendo: concludere accordi con partner affini che offrano diversificazione e rafforzare la nostra posizione nelle catene di approvvigionamento in cui siamo già critici»
https://www.avvenire.it/politica/draghi-lordine-mondiale-e-defunto-leuropa-diventi-una-federazione_104018
Incredibile! Firefox ha capito che la gente che ama Firefox odia la IA: presto sarà possibile bloccare tutte le sue funzionalità IA
Mozilla ha annunciato che Firefox consentirà presto agli utenti di bloccare tutte le funzionalità di #IntelligenzaArtificiale generativa, attuali e future. Gli utenti avranno anche la possibilità di bloccare alcune funzionalità di intelligenza artificiale in Firefox, mantenendone altre.
A partire da Firefox 148, in uscita il 24 febbraio, gli utenti troveranno una nuova sezione dedicata ai controlli dell'intelligenza artificiale nelle impostazioni del browser desktop.
https://techcrunch.com/2026/02/02/firefox-will-soon-let-you-block-all-of-its-generative-ai-features/
🇺🇸 La Casa Bianca fa propaganda usando iperfalsi
Due settimane fa su X, l'utenza ufficiale della Casa Bianca ha pubblicato la foto di un'attivista in manette, scortata dalle forze dell'ordine. Tuttavia, è risultato che la foto non era un originale, bensì aveva subito modifiche tramite IA (un iperfalso).
Quella vera risale infatti a poco prima, pubblicata dalla segretaria della sicurezza interna. Qui si vede l'attivista camminare con un'espressione tranquilla, cosa che invece non risulta in quella modificata: in quest'ultima la sua espressione è sofferente, forse in lacrime.
Come fa notare chi scrive l'articolo, se ci si era abituatɜ alle grottesche immagini e video generate e pubblicate sull'utenza del presidente statunitense Donald Trump, qui l'asticella viene spostata ulteriormente: non è più il singolo a mentire, bensì un'istituzione governativa - minando ancora di più la fiducia in un mondo dove distinguere la realtà dalla finzione risulta sempre più complesso.
https://www.eff.org/deeplinks/2026/01/beware-government-using-image-manipulation-propaganda
#Notizia #Comunicazione #Politica
@EticaDigitale
Hacking Moltbook: il social network basato sull'intelligenza artificiale che chiunque può controllare
Abbiamo identificato un database Supabase mal configurato appartenente a Moltbook, che consentiva l'accesso completo in lettura e scrittura a tutti i dati della piattaforma. L'esposizione includeva 1,5 milioni di token di autenticazione API, 35.000 indirizzi email e messaggi privati tra agenti. Abbiamo immediatamente segnalato il problema al team di Moltbook, che lo ha risolto nel giro di poche ore con il nostro aiuto, e tutti i dati a cui si è avuto accesso durante la ricerca e la verifica della correzione sono stati eliminati.
https://www.wiz.io/blog/exposed-moltbook-database-reveals-millions-of-api-keys
Le soft skills a scuola, i “fragili” e i metal detector
La legge sulle competenze non cognitive e l’avvio della relativa sperimentazione triennale aprono una nuova fase per la scuola italiana. Il decreto attuativo introduce criteri di selezione delle scuole che vedono ancora una volta il ruolo centrale dei dati INVALSI, in particolare per l’individuazione dei contesti educativi più disagiati. Il nesso soft skills-fragilità INVALSI, che il decreto istituisce, introduce una visione problematica del rapporto tra “fragilità”, apprendimento e intervento educativo. Oltre all’ulteriore peso attribuito ai dati opachi e non controllabili dei test, solleva questioni rilevanti sull’uso di quei dati, sulla normalizzazione del “profilo di fragilità” e sulle traiettorie che tali classificazioni possono generare. A quale futuro ci stiamo rassegnando per le scuole dei territori “fragili”? Soft skills e metal detector?
https://www.roars.it/le-soft-skills-a-scuola-i-fragili-e-i-metal-detector/
Il colosso francese dell'IT Capgemini venderà la sua filiale statunitense dopo la controversia sui legami con l'ICE
Dopo essere stata oggetto di interrogazioni in Parlamento e di richieste di trasparenza da parte del governo, la società ha dichiarato che il processo di vendita della sua filiale statunitense inizierà "immediatamente".
https://www.lemonde.fr/en/france/article/2026/02/01/french-it-giant-capgemini-to-sell-us-subsidiary-after-row-over-ice-links_6750021_7.html
🗞️ La Germania renderà il formato ODF standard nazionale a partire dal gennaio del 2027
🏡 via www.ziobudda.org 🔗 https://ift.tt/V1zwduf
Ecco i nuovi unicorni europei del 2026
Gennaio è stato un mese così lungo che ha già portato con sé cinque nuovi unicorni europei: dal Belgio all'Ucraina, diverse startup tecnologiche hanno raccolto finanziamenti con valutazioni superiori alla soglia di 1 miliardo di dollari.
https://techcrunch.com/2026/01/31/meet-the-new-european-unicorns-of-2026/
Cassandra Crossing 657/ LLM, Algoritmi e Debito tecnologico
Mentre il termine “Vibe coding” perde per fortuna vigore, sempre più ambienti di programmazione “forzano” l’utilizzo di LLM per lo sviluppo di software; cosa mai potrebbe andare storto che già altri non abbiano evidenziato?
https://buttondown.com/cassandra/archive/cassandra-crossing-657-llm-algoritmi-e-debito/
Notepad++ anche meno - Il sistema di aggiornamento ufficiale di Notepad++ dirottato per distribuire malware a utenti selezionati
Il responsabile della manutenzione di Notepad++ ha rivelato che degli aggressori sponsorizzati da uno stato sovrano hanno dirottato il meccanismo di aggiornamento dell'utilità per reindirizzare il traffico di aggiornamento verso server dannosi.
"L'attacco ha comportato una compromissione a livello di infrastruttura che ha consentito ad attori malintenzionati di intercettare e reindirizzare il traffico di aggiornamento destinato a notepad-plus-plus.org", ha affermato lo sviluppatore Don Ho . "La compromissione si è verificata a livello del provider di hosting, anziché attraverso vulnerabilità nel codice stesso di Notepad++".
https://thehackernews.com/2026/02/notepad-official-update-mechanism.html
L'orrenda vita quotidiana della forza lavoro schiavizzata di una delle fabbriche della truffa del Sud-Est Asiatico
Truffe sentimentali per non morire: un whistleblower intrappolato in un complesso adibito alla truffa della cosiddetta "macellazione di maiali" ha consegnato a WIRED un'enorme quantità dei suoi materiali interni, tra cui 4.200 pagine di messaggi che ne descrivono le operazioni con dettagli senza precedenti.
https://www.wired.com/story/the-red-bull-leaks/
Utilizzare Google Maps quando vai in bicicletta nelle città europee fa piuttosto schifo
Ma la cosa più interessante è il PERCHÉ Google Maps fornisce indicazioni ciclabili così scadenti, perché rivela alcune differenze davvero interessanti tra il modo in cui sono progettate le città nei Paesi Bassi e in America.
https://nebula.tv/videos/notjustbikes-why-i-dont-use-google-maps-in-amsterdam
Grazie a RMU per la segnalazione
Come l'intelligenza artificiale influisce sulla formazione delle competenze. Studio svolto nell'ambito del programma Anthropic Fellows Lo studio analizza come l’IA influenzi l’apprendimento nel coding. Sebbene migliori la produttività immediata, l’uso passivo…
Come l'intelligenza artificiale influisce sulla formazione delle competenze. Studio svolto nell'ambito del programma Anthropic Fellows
Lo studio analizza come l’IA influenzi l’apprendimento nel coding. Sebbene migliori la produttività immediata, l’uso passivo compromette la comprensione concettuale e le capacità di debugging. Risulta fondamentale un impegno cognitivo attivo per evitare l'erosione delle competenze tecniche.
https://arxiv.org/html/2601.20245v1
Chi c’è dietro gli “influencer indipendenti” della destra sovranista
La compagna di Tommaso Longobardi, social media manager di Meloni, e l’ex capo ufficio stampa di Luigi Di Maio, Pietro Dettori, sono due dei soci dell’azienda proprietaria di Esperia Italia, media esploso in rete in pochi mesi
https://irpimedia.irpi.eu/influencer-italiani-destra-sovranista-meloni/
Non so voi, ma inizio ad essere seriamente incuriosito da LoRa...
https://www.hackster.io/519608/getting-started-with-lora-node-rn2483a-6fc5ae
SpaceX ha chiesto i permessi per costruire una megacostellazione da un milione di satelliti
SpaceX ha formalmente richiesto alla FCC i permessi per iniziare a lavorare ad una megacostellazione da un milione di satelliti. Servirà a trasferire data center per l'Intelligenza Artificiale nello spazio.
Tutti i dettagli:
https://www.astrospace.it/2026/02/01/spacex-ha-chiesto-i-permessi-per-costruire-una-megacostellazione-da-un-milione-di-satelliti/
Un’analisi critica di alcune incongruenze tra normativa vigente e prassi del Garante per la protezione dei dati personali rivela un paradosso italiano su divieti che esistono da anni per tutelare i minori online, che però non vengono applicati dall’Autorità. https://www.federprivacy.org/informazione/primo-piano/minori-e-social-network-in-italia-le-contraddizioni-di-un-sistema-di-tutela-mai-applicato-dal-garante-privacy
"La Commissione UE sta scuotendo le fondamenta della protezione dei dati"
La Commissione Europea intende esentare parzialmente i dati pseudonimizzati dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR). Ora, un garante tedesco per la protezione dei dati si è espresso per la prima volta. Meike Kamp critica fermamente il progetto e ritiene che la Commissione abbia frainteso una sentenza della Corte di Giustizia Europea.
https://netzpolitik.org/2026/digitaler-omnibus-die-eu-kommission-ruettelt-an-den-grundpfeilern-des-datenschutzes/
▶️ Vi condividiamo finalmente il video della presentazione!!!
Ovviamente disponibile anche su PeerTube.uno:
👉 Guarda su Peertube
❤️🔥 Un altro piccolo sogno che diventa realtà!
😹 Buone condivisioni e buonanotte: noi crolliamo eheh!
🏡 fedimedia.it openforfuture.org devol.it
📢 @fedimedia @openforfutureita @devolitalia
🐘 @fedimedia@ @openforfuture@ @devol@
DK 10x19_ - Post-americani (La versione di Carney)
Quando un uomo dell'establishment come Mark Carne, PM del Canada, va a Davos a dire cose che sentivi al massimo in qualche facoltà di Scienze Politiche, vuol dire che l'era post-americana è cominciata. Sarà un viaggio.
https://www.spreaker.com/episode/dk-10x19-post-americani-la-versione-di-carney--69660063
🤖 ANTIMACCHINE. Mancare di rispetto alla tecnologia,💥
Con Valentina Tanni
📅 Martedì 3 febbraio
🕓 17:30
🗺️ Via Fontanellato 69 cheguevara_roma
In un sistema tecnoeconomico sempre più pervasivo, affermarsi come soggettività alternative all’ordine egemonico è sempre più difficile, faticoso e frustrante. Ma cosa succede quando i linguaggi artistici riescono a mettere a nudo il paradigma e a demistificarlo?
Usare le tecnologie senza leggere il manuale, sperimentare in modo diretto e speculativo, praticare forme di hacking dadaista: questo è il Misuse. Ne parleremo con Valentina Tanni, autrice di Antimacchine.
Venite a cavalcare un Roomba perturbante e assetato di sangue, non mancate.
Siamo in Diretta dal fosdem dalle 14:30 https://live.fosdem.org/watch/h2215
I molti settori per cui l’Unione Europea dipende dagli Stati Uniti. Usiamo sistemi americani per tutto, dalla difesa ai pagamenti ai satelliti: può diventare un problema
L’atteggiamento ostile, minaccioso e aggressivo di Trump sta portando le istituzioni europee e i leader di molti paesi a distanziarsi dagli Stati Uniti, da vari punti di vista. La Francia per esempio smetterà progressivamente di usare servizi digitali statunitensi nella pubblica amministrazione, e la Germania sta costruendo un proprio sistema satellitare antimissile, slegato da quello statunitense.
https://www.ilpost.it/2026/01/31/unione-europea-stati-uniti-dipendenza/
Grazie a Paolo per la segnalazione
Secondo un rapporto, gli hacker russi hanno violato la rete elettrica polacca a causa della scarsa sicurezza.
Venerdì, il Computer Emergency Response Team (CERT) polacco, che fa parte del Ministero degli Affari Digitali, ha pubblicato un rapporto tecnico su un incidente avvenuto alla fine dello scorso anno, in cui presunti hacker del governo russo hanno hackerato parchi eolici e solari e una centrale termoelettrica.
https://techcrunch.com/2026/01/30/russian-hackers-breached-polish-power-grid-thanks-to-bad-security-report-says/
Sei senatori accusano il vice procuratore generale di un conflitto “evidente” sulle criptovalute, citando l’indagine di ProPublica
I senatori hanno presentato una lettera chiedendo al funzionario di alto livello del Dipartimento di Giustizia, Todd Blanche, di chiarire la legalità delle sue azioni, facendo riferimento al rapporto di ProPublica secondo cui possedeva almeno 159.000 dollari in asset correlati quando ha chiuso le indagini sulle criptovalute.
https://www.propublica.org/article/todd-blanche-crypto-conflict-senator-letter
Le aziende dell'euro devono abbandonare il cloud dello Zio Sam e diventare native dell'UE
Nell'era di Trump-redux del 2026, le aziende europee stanno finalmente prendendo sul serio i dati, e questo significa fare i bagagli da Redmond a Seattle e trasferire i carichi di lavoro più sensibili a casa. Non si tratta solo di una messa in scena di conformità; è una vera e propria messa in scena di sicurezza economica nazionale.
https://www.theregister.com/2026/01/30/euro_firms_must_ditch_us/
L'EFF chiuderà venerdì in solidarietà con la chiusura nazionale
L'EFF rimarrà chiusa venerdì 30 gennaio nell'ambito della chiusura nazionale in segno di protesta contro ICE e CBP e contro la brutalità e il terrore che loro e altre agenzie federali continuano a infliggere alle comunità di immigrati e a chiunque si schieri con loro.
Non prendiamo questa decisione alla leggera, ma non resteremo in silenzio.
https://www.eff.org/deeplinks/2026/01/eff-close-friday-solidarity-national-shutdown
Dentro il Social WARM – Parte 3: Mastodon, il social a flusso continuo
Guide a Mastodon in italiano o in altre lingue, ne hanno scritte porci e cani, ma quella che state leggendo adesso non è una guida, bensì una scuola guida
https://www.informapirata.it/2026/01/30/dentro-il-social-warm-parte-3-mastodon-il-social-a-flusso-continuo/
An AI Toy Exposed 50,000 Logs of Its Chats With Kids to Anyone With a Gmail Account | WIRED
January 30, 2026
Chattare con un giocattolo è creare un disastro in attesa di verificarsi
In total, Margolis and Thacker discovered that the data Bondu left unprotected—accessible to anyone who logged in to the company’s public-facing web console with their Google username—included children’s names, birth dates, family member names, “objectives” for the child chosen by a…
📢 @ilquinta
Draghi: «L'ordine mondiale è defunto. L'Europa diventi una federazione»
«Restiamo semplicemente un grande mercato, soggetto alle priorità altrui? Oppure compiamo i passi necessari per diventare una potenza?»
e ancora
«La strada migliore per l’Europa è quella che sta già percorrendo: concludere accordi con partner affini che offrano diversificazione e rafforzare la nostra posizione nelle catene di approvvigionamento in cui siamo già critici»
https://www.avvenire.it/politica/draghi-lordine-mondiale-e-defunto-leuropa-diventi-una-federazione_104018
Incredibile! Firefox ha capito che la gente che ama Firefox odia la IA: presto sarà possibile bloccare tutte le sue funzionalità IA
Mozilla ha annunciato che Firefox consentirà presto agli utenti di bloccare tutte le funzionalità di #IntelligenzaArtificiale generativa, attuali e future. Gli utenti avranno anche la possibilità di bloccare alcune funzionalità di intelligenza artificiale in Firefox, mantenendone altre.
A partire da Firefox 148, in uscita il 24 febbraio, gli utenti troveranno una nuova sezione dedicata ai controlli dell'intelligenza artificiale nelle impostazioni del browser desktop.
https://techcrunch.com/2026/02/02/firefox-will-soon-let-you-block-all-of-its-generative-ai-features/
🇺🇸 La Casa Bianca fa propaganda usando iperfalsi
Due settimane fa su X, l'utenza ufficiale della Casa Bianca ha pubblicato la foto di un'attivista in manette, scortata dalle forze dell'ordine. Tuttavia, è risultato che la foto non era un originale, bensì aveva subito modifiche tramite IA (un iperfalso).
Quella vera risale infatti a poco prima, pubblicata dalla segretaria della sicurezza interna. Qui si vede l'attivista camminare con un'espressione tranquilla, cosa che invece non risulta in quella modificata: in quest'ultima la sua espressione è sofferente, forse in lacrime.
Come fa notare chi scrive l'articolo, se ci si era abituatɜ alle grottesche immagini e video generate e pubblicate sull'utenza del presidente statunitense Donald Trump, qui l'asticella viene spostata ulteriormente: non è più il singolo a mentire, bensì un'istituzione governativa - minando ancora di più la fiducia in un mondo dove distinguere la realtà dalla finzione risulta sempre più complesso.
https://www.eff.org/deeplinks/2026/01/beware-government-using-image-manipulation-propaganda
#Notizia #Comunicazione #Politica
@EticaDigitale
Hacking Moltbook: il social network basato sull'intelligenza artificiale che chiunque può controllare
Abbiamo identificato un database Supabase mal configurato appartenente a Moltbook, che consentiva l'accesso completo in lettura e scrittura a tutti i dati della piattaforma. L'esposizione includeva 1,5 milioni di token di autenticazione API, 35.000 indirizzi email e messaggi privati tra agenti. Abbiamo immediatamente segnalato il problema al team di Moltbook, che lo ha risolto nel giro di poche ore con il nostro aiuto, e tutti i dati a cui si è avuto accesso durante la ricerca e la verifica della correzione sono stati eliminati.
https://www.wiz.io/blog/exposed-moltbook-database-reveals-millions-of-api-keys
Le soft skills a scuola, i “fragili” e i metal detector
La legge sulle competenze non cognitive e l’avvio della relativa sperimentazione triennale aprono una nuova fase per la scuola italiana. Il decreto attuativo introduce criteri di selezione delle scuole che vedono ancora una volta il ruolo centrale dei dati INVALSI, in particolare per l’individuazione dei contesti educativi più disagiati. Il nesso soft skills-fragilità INVALSI, che il decreto istituisce, introduce una visione problematica del rapporto tra “fragilità”, apprendimento e intervento educativo. Oltre all’ulteriore peso attribuito ai dati opachi e non controllabili dei test, solleva questioni rilevanti sull’uso di quei dati, sulla normalizzazione del “profilo di fragilità” e sulle traiettorie che tali classificazioni possono generare. A quale futuro ci stiamo rassegnando per le scuole dei territori “fragili”? Soft skills e metal detector?
https://www.roars.it/le-soft-skills-a-scuola-i-fragili-e-i-metal-detector/
Il colosso francese dell'IT Capgemini venderà la sua filiale statunitense dopo la controversia sui legami con l'ICE
Dopo essere stata oggetto di interrogazioni in Parlamento e di richieste di trasparenza da parte del governo, la società ha dichiarato che il processo di vendita della sua filiale statunitense inizierà "immediatamente".
https://www.lemonde.fr/en/france/article/2026/02/01/french-it-giant-capgemini-to-sell-us-subsidiary-after-row-over-ice-links_6750021_7.html
🗞️ La Germania renderà il formato ODF standard nazionale a partire dal gennaio del 2027
🏡 via www.ziobudda.org 🔗 https://ift.tt/V1zwduf
Ecco i nuovi unicorni europei del 2026
Gennaio è stato un mese così lungo che ha già portato con sé cinque nuovi unicorni europei: dal Belgio all'Ucraina, diverse startup tecnologiche hanno raccolto finanziamenti con valutazioni superiori alla soglia di 1 miliardo di dollari.
https://techcrunch.com/2026/01/31/meet-the-new-european-unicorns-of-2026/
Cassandra Crossing 657/ LLM, Algoritmi e Debito tecnologico
Mentre il termine “Vibe coding” perde per fortuna vigore, sempre più ambienti di programmazione “forzano” l’utilizzo di LLM per lo sviluppo di software; cosa mai potrebbe andare storto che già altri non abbiano evidenziato?
https://buttondown.com/cassandra/archive/cassandra-crossing-657-llm-algoritmi-e-debito/
Notepad++ anche meno - Il sistema di aggiornamento ufficiale di Notepad++ dirottato per distribuire malware a utenti selezionati
Il responsabile della manutenzione di Notepad++ ha rivelato che degli aggressori sponsorizzati da uno stato sovrano hanno dirottato il meccanismo di aggiornamento dell'utilità per reindirizzare il traffico di aggiornamento verso server dannosi.
"L'attacco ha comportato una compromissione a livello di infrastruttura che ha consentito ad attori malintenzionati di intercettare e reindirizzare il traffico di aggiornamento destinato a notepad-plus-plus.org", ha affermato lo sviluppatore Don Ho . "La compromissione si è verificata a livello del provider di hosting, anziché attraverso vulnerabilità nel codice stesso di Notepad++".
https://thehackernews.com/2026/02/notepad-official-update-mechanism.html
L'orrenda vita quotidiana della forza lavoro schiavizzata di una delle fabbriche della truffa del Sud-Est Asiatico
Truffe sentimentali per non morire: un whistleblower intrappolato in un complesso adibito alla truffa della cosiddetta "macellazione di maiali" ha consegnato a WIRED un'enorme quantità dei suoi materiali interni, tra cui 4.200 pagine di messaggi che ne descrivono le operazioni con dettagli senza precedenti.
https://www.wired.com/story/the-red-bull-leaks/
Utilizzare Google Maps quando vai in bicicletta nelle città europee fa piuttosto schifo
Ma la cosa più interessante è il PERCHÉ Google Maps fornisce indicazioni ciclabili così scadenti, perché rivela alcune differenze davvero interessanti tra il modo in cui sono progettate le città nei Paesi Bassi e in America.
https://nebula.tv/videos/notjustbikes-why-i-dont-use-google-maps-in-amsterdam
Grazie a RMU per la segnalazione
Come l'intelligenza artificiale influisce sulla formazione delle competenze. Studio svolto nell'ambito del programma Anthropic Fellows Lo studio analizza come l’IA influenzi l’apprendimento nel coding. Sebbene migliori la produttività immediata, l’uso passivo…
Come l'intelligenza artificiale influisce sulla formazione delle competenze. Studio svolto nell'ambito del programma Anthropic Fellows
Lo studio analizza come l’IA influenzi l’apprendimento nel coding. Sebbene migliori la produttività immediata, l’uso passivo compromette la comprensione concettuale e le capacità di debugging. Risulta fondamentale un impegno cognitivo attivo per evitare l'erosione delle competenze tecniche.
https://arxiv.org/html/2601.20245v1
Chi c’è dietro gli “influencer indipendenti” della destra sovranista
La compagna di Tommaso Longobardi, social media manager di Meloni, e l’ex capo ufficio stampa di Luigi Di Maio, Pietro Dettori, sono due dei soci dell’azienda proprietaria di Esperia Italia, media esploso in rete in pochi mesi
https://irpimedia.irpi.eu/influencer-italiani-destra-sovranista-meloni/
Non so voi, ma inizio ad essere seriamente incuriosito da LoRa...
https://www.hackster.io/519608/getting-started-with-lora-node-rn2483a-6fc5ae
SpaceX ha chiesto i permessi per costruire una megacostellazione da un milione di satelliti
SpaceX ha formalmente richiesto alla FCC i permessi per iniziare a lavorare ad una megacostellazione da un milione di satelliti. Servirà a trasferire data center per l'Intelligenza Artificiale nello spazio.
Tutti i dettagli:
https://www.astrospace.it/2026/02/01/spacex-ha-chiesto-i-permessi-per-costruire-una-megacostellazione-da-un-milione-di-satelliti/
Un’analisi critica di alcune incongruenze tra normativa vigente e prassi del Garante per la protezione dei dati personali rivela un paradosso italiano su divieti che esistono da anni per tutelare i minori online, che però non vengono applicati dall’Autorità. https://www.federprivacy.org/informazione/primo-piano/minori-e-social-network-in-italia-le-contraddizioni-di-un-sistema-di-tutela-mai-applicato-dal-garante-privacy
"La Commissione UE sta scuotendo le fondamenta della protezione dei dati"
La Commissione Europea intende esentare parzialmente i dati pseudonimizzati dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR). Ora, un garante tedesco per la protezione dei dati si è espresso per la prima volta. Meike Kamp critica fermamente il progetto e ritiene che la Commissione abbia frainteso una sentenza della Corte di Giustizia Europea.
https://netzpolitik.org/2026/digitaler-omnibus-die-eu-kommission-ruettelt-an-den-grundpfeilern-des-datenschutzes/
▶️ Vi condividiamo finalmente il video della presentazione!!!
Ovviamente disponibile anche su PeerTube.uno:
👉 Guarda su Peertube
❤️🔥 Un altro piccolo sogno che diventa realtà!
😹 Buone condivisioni e buonanotte: noi crolliamo eheh!
🏡 fedimedia.it openforfuture.org devol.it
📢 @fedimedia @openforfutureita @devolitalia
🐘 @fedimedia@ @openforfuture@ @devol@
DK 10x19_ - Post-americani (La versione di Carney)
Quando un uomo dell'establishment come Mark Carne, PM del Canada, va a Davos a dire cose che sentivi al massimo in qualche facoltà di Scienze Politiche, vuol dire che l'era post-americana è cominciata. Sarà un viaggio.
https://www.spreaker.com/episode/dk-10x19-post-americani-la-versione-di-carney--69660063
🤖 ANTIMACCHINE. Mancare di rispetto alla tecnologia,💥
Con Valentina Tanni
📅 Martedì 3 febbraio
🕓 17:30
🗺️ Via Fontanellato 69 cheguevara_roma
In un sistema tecnoeconomico sempre più pervasivo, affermarsi come soggettività alternative all’ordine egemonico è sempre più difficile, faticoso e frustrante. Ma cosa succede quando i linguaggi artistici riescono a mettere a nudo il paradigma e a demistificarlo?
Usare le tecnologie senza leggere il manuale, sperimentare in modo diretto e speculativo, praticare forme di hacking dadaista: questo è il Misuse. Ne parleremo con Valentina Tanni, autrice di Antimacchine.
Venite a cavalcare un Roomba perturbante e assetato di sangue, non mancate.
Siamo in Diretta dal fosdem dalle 14:30 https://live.fosdem.org/watch/h2215
I molti settori per cui l’Unione Europea dipende dagli Stati Uniti. Usiamo sistemi americani per tutto, dalla difesa ai pagamenti ai satelliti: può diventare un problema
L’atteggiamento ostile, minaccioso e aggressivo di Trump sta portando le istituzioni europee e i leader di molti paesi a distanziarsi dagli Stati Uniti, da vari punti di vista. La Francia per esempio smetterà progressivamente di usare servizi digitali statunitensi nella pubblica amministrazione, e la Germania sta costruendo un proprio sistema satellitare antimissile, slegato da quello statunitense.
https://www.ilpost.it/2026/01/31/unione-europea-stati-uniti-dipendenza/
Grazie a Paolo per la segnalazione
Secondo un rapporto, gli hacker russi hanno violato la rete elettrica polacca a causa della scarsa sicurezza.
Venerdì, il Computer Emergency Response Team (CERT) polacco, che fa parte del Ministero degli Affari Digitali, ha pubblicato un rapporto tecnico su un incidente avvenuto alla fine dello scorso anno, in cui presunti hacker del governo russo hanno hackerato parchi eolici e solari e una centrale termoelettrica.
https://techcrunch.com/2026/01/30/russian-hackers-breached-polish-power-grid-thanks-to-bad-security-report-says/
Sei senatori accusano il vice procuratore generale di un conflitto “evidente” sulle criptovalute, citando l’indagine di ProPublica
I senatori hanno presentato una lettera chiedendo al funzionario di alto livello del Dipartimento di Giustizia, Todd Blanche, di chiarire la legalità delle sue azioni, facendo riferimento al rapporto di ProPublica secondo cui possedeva almeno 159.000 dollari in asset correlati quando ha chiuso le indagini sulle criptovalute.
https://www.propublica.org/article/todd-blanche-crypto-conflict-senator-letter
Le aziende dell'euro devono abbandonare il cloud dello Zio Sam e diventare native dell'UE
Nell'era di Trump-redux del 2026, le aziende europee stanno finalmente prendendo sul serio i dati, e questo significa fare i bagagli da Redmond a Seattle e trasferire i carichi di lavoro più sensibili a casa. Non si tratta solo di una messa in scena di conformità; è una vera e propria messa in scena di sicurezza economica nazionale.
https://www.theregister.com/2026/01/30/euro_firms_must_ditch_us/
L'EFF chiuderà venerdì in solidarietà con la chiusura nazionale
L'EFF rimarrà chiusa venerdì 30 gennaio nell'ambito della chiusura nazionale in segno di protesta contro ICE e CBP e contro la brutalità e il terrore che loro e altre agenzie federali continuano a infliggere alle comunità di immigrati e a chiunque si schieri con loro.
Non prendiamo questa decisione alla leggera, ma non resteremo in silenzio.
https://www.eff.org/deeplinks/2026/01/eff-close-friday-solidarity-national-shutdown
Dentro il Social WARM – Parte 3: Mastodon, il social a flusso continuo
Guide a Mastodon in italiano o in altre lingue, ne hanno scritte porci e cani, ma quella che state leggendo adesso non è una guida, bensì una scuola guida
https://www.informapirata.it/2026/01/30/dentro-il-social-warm-parte-3-mastodon-il-social-a-flusso-continuo/
An AI Toy Exposed 50,000 Logs of Its Chats With Kids to Anyone With a Gmail Account | WIRED
January 30, 2026
Chattare con un giocattolo è creare un disastro in attesa di verificarsi
In total, Margolis and Thacker discovered that the data Bondu left unprotected—accessible to anyone who logged in to the company’s public-facing web console with their Google username—included children’s names, birth dates, family member names, “objectives” for the child chosen by a…
📢 @ilquinta
Draghi: «L'ordine mondiale è defunto. L'Europa diventi una federazione»
«Restiamo semplicemente un grande mercato, soggetto alle priorità altrui? Oppure compiamo i passi necessari per diventare una potenza?»
e ancora
«La strada migliore per l’Europa è quella che sta già percorrendo: concludere accordi con partner affini che offrano diversificazione e rafforzare la nostra posizione nelle catene di approvvigionamento in cui siamo già critici»
https://www.avvenire.it/politica/draghi-lordine-mondiale-e-defunto-leuropa-diventi-una-federazione_104018
Incredibile! Firefox ha capito che la gente che ama Firefox odia la IA: presto sarà possibile bloccare tutte le sue funzionalità IA
Mozilla ha annunciato che Firefox consentirà presto agli utenti di bloccare tutte le funzionalità di #IntelligenzaArtificiale generativa, attuali e future. Gli utenti avranno anche la possibilità di bloccare alcune funzionalità di intelligenza artificiale in Firefox, mantenendone altre.
A partire da Firefox 148, in uscita il 24 febbraio, gli utenti troveranno una nuova sezione dedicata ai controlli dell'intelligenza artificiale nelle impostazioni del browser desktop.
https://techcrunch.com/2026/02/02/firefox-will-soon-let-you-block-all-of-its-generative-ai-features/
🇺🇸 La Casa Bianca fa propaganda usando iperfalsi
Due settimane fa su X, l'utenza ufficiale della Casa Bianca ha pubblicato la foto di un'attivista in manette, scortata dalle forze dell'ordine. Tuttavia, è risultato che la foto non era un originale, bensì aveva subito modifiche tramite IA (un iperfalso).
Quella vera risale infatti a poco prima, pubblicata dalla segretaria della sicurezza interna. Qui si vede l'attivista camminare con un'espressione tranquilla, cosa che invece non risulta in quella modificata: in quest'ultima la sua espressione è sofferente, forse in lacrime.
Come fa notare chi scrive l'articolo, se ci si era abituatɜ alle grottesche immagini e video generate e pubblicate sull'utenza del presidente statunitense Donald Trump, qui l'asticella viene spostata ulteriormente: non è più il singolo a mentire, bensì un'istituzione governativa - minando ancora di più la fiducia in un mondo dove distinguere la realtà dalla finzione risulta sempre più complesso.
https://www.eff.org/deeplinks/2026/01/beware-government-using-image-manipulation-propaganda
#Notizia #Comunicazione #Politica
@EticaDigitale
Hacking Moltbook: il social network basato sull'intelligenza artificiale che chiunque può controllare
Abbiamo identificato un database Supabase mal configurato appartenente a Moltbook, che consentiva l'accesso completo in lettura e scrittura a tutti i dati della piattaforma. L'esposizione includeva 1,5 milioni di token di autenticazione API, 35.000 indirizzi email e messaggi privati tra agenti. Abbiamo immediatamente segnalato il problema al team di Moltbook, che lo ha risolto nel giro di poche ore con il nostro aiuto, e tutti i dati a cui si è avuto accesso durante la ricerca e la verifica della correzione sono stati eliminati.
https://www.wiz.io/blog/exposed-moltbook-database-reveals-millions-of-api-keys
Le soft skills a scuola, i “fragili” e i metal detector
La legge sulle competenze non cognitive e l’avvio della relativa sperimentazione triennale aprono una nuova fase per la scuola italiana. Il decreto attuativo introduce criteri di selezione delle scuole che vedono ancora una volta il ruolo centrale dei dati INVALSI, in particolare per l’individuazione dei contesti educativi più disagiati. Il nesso soft skills-fragilità INVALSI, che il decreto istituisce, introduce una visione problematica del rapporto tra “fragilità”, apprendimento e intervento educativo. Oltre all’ulteriore peso attribuito ai dati opachi e non controllabili dei test, solleva questioni rilevanti sull’uso di quei dati, sulla normalizzazione del “profilo di fragilità” e sulle traiettorie che tali classificazioni possono generare. A quale futuro ci stiamo rassegnando per le scuole dei territori “fragili”? Soft skills e metal detector?
https://www.roars.it/le-soft-skills-a-scuola-i-fragili-e-i-metal-detector/
Il colosso francese dell'IT Capgemini venderà la sua filiale statunitense dopo la controversia sui legami con l'ICE
Dopo essere stata oggetto di interrogazioni in Parlamento e di richieste di trasparenza da parte del governo, la società ha dichiarato che il processo di vendita della sua filiale statunitense inizierà "immediatamente".
https://www.lemonde.fr/en/france/article/2026/02/01/french-it-giant-capgemini-to-sell-us-subsidiary-after-row-over-ice-links_6750021_7.html
🗞️ La Germania renderà il formato ODF standard nazionale a partire dal gennaio del 2027
🏡 via www.ziobudda.org 🔗 https://ift.tt/V1zwduf
Ecco i nuovi unicorni europei del 2026
Gennaio è stato un mese così lungo che ha già portato con sé cinque nuovi unicorni europei: dal Belgio all'Ucraina, diverse startup tecnologiche hanno raccolto finanziamenti con valutazioni superiori alla soglia di 1 miliardo di dollari.
https://techcrunch.com/2026/01/31/meet-the-new-european-unicorns-of-2026/
Cassandra Crossing 657/ LLM, Algoritmi e Debito tecnologico
Mentre il termine “Vibe coding” perde per fortuna vigore, sempre più ambienti di programmazione “forzano” l’utilizzo di LLM per lo sviluppo di software; cosa mai potrebbe andare storto che già altri non abbiano evidenziato?
https://buttondown.com/cassandra/archive/cassandra-crossing-657-llm-algoritmi-e-debito/
Notepad++ anche meno - Il sistema di aggiornamento ufficiale di Notepad++ dirottato per distribuire malware a utenti selezionati
Il responsabile della manutenzione di Notepad++ ha rivelato che degli aggressori sponsorizzati da uno stato sovrano hanno dirottato il meccanismo di aggiornamento dell'utilità per reindirizzare il traffico di aggiornamento verso server dannosi.
"L'attacco ha comportato una compromissione a livello di infrastruttura che ha consentito ad attori malintenzionati di intercettare e reindirizzare il traffico di aggiornamento destinato a notepad-plus-plus.org", ha affermato lo sviluppatore Don Ho . "La compromissione si è verificata a livello del provider di hosting, anziché attraverso vulnerabilità nel codice stesso di Notepad++".
https://thehackernews.com/2026/02/notepad-official-update-mechanism.html
L'orrenda vita quotidiana della forza lavoro schiavizzata di una delle fabbriche della truffa del Sud-Est Asiatico
Truffe sentimentali per non morire: un whistleblower intrappolato in un complesso adibito alla truffa della cosiddetta "macellazione di maiali" ha consegnato a WIRED un'enorme quantità dei suoi materiali interni, tra cui 4.200 pagine di messaggi che ne descrivono le operazioni con dettagli senza precedenti.
https://www.wired.com/story/the-red-bull-leaks/
Utilizzare Google Maps quando vai in bicicletta nelle città europee fa piuttosto schifo
Ma la cosa più interessante è il PERCHÉ Google Maps fornisce indicazioni ciclabili così scadenti, perché rivela alcune differenze davvero interessanti tra il modo in cui sono progettate le città nei Paesi Bassi e in America.
https://nebula.tv/videos/notjustbikes-why-i-dont-use-google-maps-in-amsterdam
Grazie a RMU per la segnalazione
Come l'intelligenza artificiale influisce sulla formazione delle competenze. Studio svolto nell'ambito del programma Anthropic Fellows Lo studio analizza come l’IA influenzi l’apprendimento nel coding. Sebbene migliori la produttività immediata, l’uso passivo…
Come l'intelligenza artificiale influisce sulla formazione delle competenze. Studio svolto nell'ambito del programma Anthropic Fellows
Lo studio analizza come l’IA influenzi l’apprendimento nel coding. Sebbene migliori la produttività immediata, l’uso passivo compromette la comprensione concettuale e le capacità di debugging. Risulta fondamentale un impegno cognitivo attivo per evitare l'erosione delle competenze tecniche.
https://arxiv.org/html/2601.20245v1
Chi c’è dietro gli “influencer indipendenti” della destra sovranista
La compagna di Tommaso Longobardi, social media manager di Meloni, e l’ex capo ufficio stampa di Luigi Di Maio, Pietro Dettori, sono due dei soci dell’azienda proprietaria di Esperia Italia, media esploso in rete in pochi mesi
https://irpimedia.irpi.eu/influencer-italiani-destra-sovranista-meloni/
Non so voi, ma inizio ad essere seriamente incuriosito da LoRa...
https://www.hackster.io/519608/getting-started-with-lora-node-rn2483a-6fc5ae
SpaceX ha chiesto i permessi per costruire una megacostellazione da un milione di satelliti
SpaceX ha formalmente richiesto alla FCC i permessi per iniziare a lavorare ad una megacostellazione da un milione di satelliti. Servirà a trasferire data center per l'Intelligenza Artificiale nello spazio.
Tutti i dettagli:
https://www.astrospace.it/2026/02/01/spacex-ha-chiesto-i-permessi-per-costruire-una-megacostellazione-da-un-milione-di-satelliti/
Un’analisi critica di alcune incongruenze tra normativa vigente e prassi del Garante per la protezione dei dati personali rivela un paradosso italiano su divieti che esistono da anni per tutelare i minori online, che però non vengono applicati dall’Autorità. https://www.federprivacy.org/informazione/primo-piano/minori-e-social-network-in-italia-le-contraddizioni-di-un-sistema-di-tutela-mai-applicato-dal-garante-privacy
"La Commissione UE sta scuotendo le fondamenta della protezione dei dati"
La Commissione Europea intende esentare parzialmente i dati pseudonimizzati dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR). Ora, un garante tedesco per la protezione dei dati si è espresso per la prima volta. Meike Kamp critica fermamente il progetto e ritiene che la Commissione abbia frainteso una sentenza della Corte di Giustizia Europea.
https://netzpolitik.org/2026/digitaler-omnibus-die-eu-kommission-ruettelt-an-den-grundpfeilern-des-datenschutzes/
▶️ Vi condividiamo finalmente il video della presentazione!!!
Ovviamente disponibile anche su PeerTube.uno:
👉 Guarda su Peertube
❤️🔥 Un altro piccolo sogno che diventa realtà!
😹 Buone condivisioni e buonanotte: noi crolliamo eheh!
🏡 fedimedia.it openforfuture.org devol.it
📢 @fedimedia @openforfutureita @devolitalia
🐘 @fedimedia@ @openforfuture@ @devol@
DK 10x19_ - Post-americani (La versione di Carney)
Quando un uomo dell'establishment come Mark Carne, PM del Canada, va a Davos a dire cose che sentivi al massimo in qualche facoltà di Scienze Politiche, vuol dire che l'era post-americana è cominciata. Sarà un viaggio.
https://www.spreaker.com/episode/dk-10x19-post-americani-la-versione-di-carney--69660063
🤖 ANTIMACCHINE. Mancare di rispetto alla tecnologia,💥
Con Valentina Tanni
📅 Martedì 3 febbraio
🕓 17:30
🗺️ Via Fontanellato 69 cheguevara_roma
In un sistema tecnoeconomico sempre più pervasivo, affermarsi come soggettività alternative all’ordine egemonico è sempre più difficile, faticoso e frustrante. Ma cosa succede quando i linguaggi artistici riescono a mettere a nudo il paradigma e a demistificarlo?
Usare le tecnologie senza leggere il manuale, sperimentare in modo diretto e speculativo, praticare forme di hacking dadaista: questo è il Misuse. Ne parleremo con Valentina Tanni, autrice di Antimacchine.
Venite a cavalcare un Roomba perturbante e assetato di sangue, non mancate.
Siamo in Diretta dal fosdem dalle 14:30 https://live.fosdem.org/watch/h2215
I molti settori per cui l’Unione Europea dipende dagli Stati Uniti. Usiamo sistemi americani per tutto, dalla difesa ai pagamenti ai satelliti: può diventare un problema
L’atteggiamento ostile, minaccioso e aggressivo di Trump sta portando le istituzioni europee e i leader di molti paesi a distanziarsi dagli Stati Uniti, da vari punti di vista. La Francia per esempio smetterà progressivamente di usare servizi digitali statunitensi nella pubblica amministrazione, e la Germania sta costruendo un proprio sistema satellitare antimissile, slegato da quello statunitense.
https://www.ilpost.it/2026/01/31/unione-europea-stati-uniti-dipendenza/
Grazie a Paolo per la segnalazione
Secondo un rapporto, gli hacker russi hanno violato la rete elettrica polacca a causa della scarsa sicurezza.
Venerdì, il Computer Emergency Response Team (CERT) polacco, che fa parte del Ministero degli Affari Digitali, ha pubblicato un rapporto tecnico su un incidente avvenuto alla fine dello scorso anno, in cui presunti hacker del governo russo hanno hackerato parchi eolici e solari e una centrale termoelettrica.
https://techcrunch.com/2026/01/30/russian-hackers-breached-polish-power-grid-thanks-to-bad-security-report-says/
Sei senatori accusano il vice procuratore generale di un conflitto “evidente” sulle criptovalute, citando l’indagine di ProPublica
I senatori hanno presentato una lettera chiedendo al funzionario di alto livello del Dipartimento di Giustizia, Todd Blanche, di chiarire la legalità delle sue azioni, facendo riferimento al rapporto di ProPublica secondo cui possedeva almeno 159.000 dollari in asset correlati quando ha chiuso le indagini sulle criptovalute.
https://www.propublica.org/article/todd-blanche-crypto-conflict-senator-letter
Le aziende dell'euro devono abbandonare il cloud dello Zio Sam e diventare native dell'UE
Nell'era di Trump-redux del 2026, le aziende europee stanno finalmente prendendo sul serio i dati, e questo significa fare i bagagli da Redmond a Seattle e trasferire i carichi di lavoro più sensibili a casa. Non si tratta solo di una messa in scena di conformità; è una vera e propria messa in scena di sicurezza economica nazionale.
https://www.theregister.com/2026/01/30/euro_firms_must_ditch_us/
L'EFF chiuderà venerdì in solidarietà con la chiusura nazionale
L'EFF rimarrà chiusa venerdì 30 gennaio nell'ambito della chiusura nazionale in segno di protesta contro ICE e CBP e contro la brutalità e il terrore che loro e altre agenzie federali continuano a infliggere alle comunità di immigrati e a chiunque si schieri con loro.
Non prendiamo questa decisione alla leggera, ma non resteremo in silenzio.
https://www.eff.org/deeplinks/2026/01/eff-close-friday-solidarity-national-shutdown
Dentro il Social WARM – Parte 3: Mastodon, il social a flusso continuo
Guide a Mastodon in italiano o in altre lingue, ne hanno scritte porci e cani, ma quella che state leggendo adesso non è una guida, bensì una scuola guida
https://www.informapirata.it/2026/01/30/dentro-il-social-warm-parte-3-mastodon-il-social-a-flusso-continuo/
An AI Toy Exposed 50,000 Logs of Its Chats With Kids to Anyone With a Gmail Account | WIRED
January 30, 2026
Chattare con un giocattolo è creare un disastro in attesa di verificarsi
In total, Margolis and Thacker discovered that the data Bondu left unprotected—accessible to anyone who logged in to the company’s public-facing web console with their Google username—included children’s names, birth dates, family member names, “objectives” for the child chosen by a…
📢 @ilquinta